Social Wall

Our social wall

This is Dimora Monsignore’s website. It’s not always about the ‘room’. It’s about the special stories of moments and good memories. A picture is worth a thousand words.
Come travel with us
Facebook
Instagram
La risposta da Instragram non aveva codice 200.
Pinterest
Dimora Monsignore b&B

Dimora Monsignore B&B

Il sogno di un’accoglienza semplice costruita tra il colore e il profumo della mia famiglia: di lenzuola bianche stese al sole, dalla mia mamma, per un letto morbido e profumato per gli ospiti.

Transumanza d’Italia 2019 dalla Puglia al Molise: dal 22 al 25 maggio

19 Maggio 2017/Itinerari

Dalla Puglia al Molise

un lungo viaggio di 180 km

Trecento capi di bovini di razza maremmana, podolica e marchigiana, un buon numero di mandriani, e il 22 maggio parte la Transumanza 2019 della Famiglia Colantuono da San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, per arrivare il 25 maggio a Frosolone in Molise.

Un lungo viaggio di 180 km distribuiti su quattro giorni da trascorrere esclusivamente sui tratturi pugliesi e molisani. Il percorso si snoda intrecciandosi con vie e ferrovie, dai terreni alle pendici del promontorio del Gargano, fino ai pascoli sulle montagne del Molise in località Acquevive di Frosolone.

Transumanza d'Italia dalla Puglia al Molise

La carovana con un passo, lento ma fermo, attraverserà i territori di circa 25 Comuni della provincia di Foggia, Campobasso e Isernia, e strada facendo non mancheranno l’incontro coi piatti della tradizione.

La cittadinanza locale offrirà il meglio del proprio patrimonio enogastronomico agropastorale: torcinelli, pancotto e fave da gustare, nel cuore di un’accoglienza festosa, tra musica popolare e sapori, legati ai tratturi.

Il programma completo 2019, pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook della Transumanza del Molise

Di seguito viene illustrato il programma della transumanza 2019 della famiglia Colantuono, per seguire bovini e mandriani direttamente sui tratturi di Puglia e Molise. La carovana parte il 22 e il viaggio termina il 25 maggio.

Mercoledì 22 maggio
ORE 16:00 Dopo il pranzo del mandriano, e la benedizione degli animali, partenza della Transumanza dalla Masseria di San Marco in Lamis, contrada Foresta. Circa trecento bovini di razza maremmana, podolica e marchigiana lasceranno i pascoli tra il Gargano e il Tavoliere dove hanno svernato per sei mesi.

ORE 23:00 Arrivo a San Paolo Civitate, in provincia di Foggia, con sosta notturna presso la Vecchia Dogana e la Chiesetta della Madonna del Ponte sulle rive del fiume Fortore (Tratturo Aquila – Foggia).

Giovedì 23 maggio
Sosta mattutina nel riposo sul Tratturo Aquila-Foggia a San Paolo Civitate.
ORE 16:00 Partenza per Santa Croce di Magliano, in provincia di Campobasso, attraversando il territorio del Comune di Serracapriola.
ORE 21:00 Arrivo a Santa Croce di Magliano e sistemazione e sosta notturna.

Venerdì 24 maggio
ORE 6:00 Partenza da Santa Croce di Magliano per la località “Femmina Morta” lungo il Tratturo Celano-Foggia attraversando i territori della provincia di Campobasso, Bonefro, San Giuliano di Puglia, Sant’Elia a Pianisi, Ripabottoni , Monacilioni. Camminando sul braccio Centocelle – Cortile si prosegue per Campolieto, Matrice, Campobasso, e Ripalimosani. Arrivo a Le Quercigliole verso le 20:00. Sosta notturna presso il Santuario della Madonna della neve in località “Quercigliole” a Ripalimosani.

Sabato 25 maggio
ORE 5:00 Partenza per Frosolone. Si attraversano i territori di Santo Stefano, sempre nella provincia di Campobasso si scende lungo la costa, si guada il Biferno (tra le 6:00 e le 7:00) si risale verso Castropignano, che attraversiamo, e poi Torella del Sannio, Molise, e infine a Frosolone nella provincia di Isernia, attraverso il centro storico e poi direzione località Acquevive .
ORE 13:00 Arrivo della mandria in località Acquevive di Frosolone ai pascoli della “Montagnola Molisana” dove i trecento bovini resteranno a pascolare in altura fino a metà autunno.

Il percorso e i giorni non variano, gli orari sono indicativi, possono variare, non di molto, in base alle condizioni meteorologiche.

I tratturi: le vie d’erba 

Vie d’erba lungo le quali avveniva la transumanza, ovvero lo spostamento stagionale di greggi dai pascoli estivi dei Monti del Molise a quelli invernali del Tavoliere delle Puglie.

Una tradizione antichissima, praticata già in epoca pre-romana e ripetutasi nel corso dei secoli. Oggi, ripercorrere quelle distese erbose è come fare un viaggio indietro nel tempo, un modo per comprendere la vera essenza del Molise.

Transumanza d'Italia dalla Puglia al Molise
Transumanza d'Italia dalla Puglia al Molise

Il suono dei campanacci … della transumanza

Ho vissuto i primi anni della mia infanzia in una masseria, lungo il tratturo Ateleta – Biferno, in una contrada, chiamata Bosco Selva.

E a distanza quasi di cinquant’anni, ancora oggi, impressa negli occhi, indelebile nella memoria, resta il suono dei campanacci … della transumanza!

Un viaggio nel tempo

Quest’anno è la volta buona per rivivere quei suoni … e scattare qualche foto!

La Transumanza si può ammirare sui tratturi o sulle strade. E ci sono piccoli tratti in cui si possono seguire mandriani e bovini anche a piedi, o a cavallo o in bici. Noi ci saremo

Per tutte le foto  e le informazioni consultate la pagina ufficiale Facebook della Transumanza

© 2012 - 2024 | Dimora Monsignore B&B. All Rights Reserved. / C.F.: PTR NCL 69H14Z112L /Events/ Cookie Policy / Custom Design by 2ndself
X
Leggi articolo precedente:
La tradizione a Larino: processione di San Pardo, con carri, buoi e migliaia di fiori colorati

Chiudi