Ne è passato di tempo da quando i nostri nonni ci raccontavano di strani “cercatori d’oro”, che si aggiravano negli anni 80′ sulle colline del Molise!
“Erano per lo più gente dell’Alta Italia” diceva mio nonno.
“Gente strana. Passavano sul “mio” campo e si mettevano a scavare con la loro vanghetta sotto quell’albero” indicandomi una grossa quercia.
Già ai primi chiarori dell’alba si avviavano per i campi con i loro cani.
Lui, mio nonno, andava solo per funghi, e raccoglieva un solo tipo di fungo e non aveva bisogno di cani. Conosceva ogni segreto e ogni angolo di quel bosco, che attraversava ogni giorno al rientro del suo lavoro da boscaiolo.
“Questi invece si portavano i cani appresso, senza fucili, e nemmeno cartucciere … avevano solo quella strana vanghetta” mi continuava a raccontare mio nonno, seduto su un vecchio tronco di quercia, con le mani e il volto colore della terra.
Solo dopo qualche anno si riuscì a capire che erano i “tartufari”. Sì, il tartufo di cui tanto si parla in questi giorni all’Expo di Milano e di cui mio nonno ignorava, allora l’esistenza!
Il tartufo molisano è protagonista assoluto all’Esposizione Universale in corso a Milano, con degustazioni, workshop e seminari a tema, presso l’area mercato Cascina Triulza. Una intera settimana, dal 28 settembre fino al 5 ottobre 2015 dedicata al tartufo nostrano.
Un’occasione unica di portata mondiale per focalizzare l’attenzione sul cibo, ma anche sulla promozione e sulla conoscenza delle tradizioni e delle culture culinarie.
E’ bene ribadire che il 40% del tartufo bianco prodotto in Italia provenga proprio dal Molise.
Nel frattempo mio nonno ha smesso di raccogliere i fughi, e ha iniziato ad apprezzare a tavola quello strano “fungo”!
“Perfetto” disse, quando vide il piatto! A lui piace mangiarlo così; semplice: olio, uovo e scaglie di profumatissimo e saporito tartufo.
Uovo al piatto con tartufo bianco del Molise! A noi piace così il tartufo.
E allora all’@Expo2015Milano fatevi raccontare il tartufo del Molise. Per tutto il resto, vi aspettiamo in Molise! Siamo un Bed and breakfast, ma sapremo consigliarVi al meglio, dove gustarlo!
©2015 B&B Dimora Monsignore
COME RAGGIUNGERCI:
Indirizzo: via L. Pilla, 16/b - 86039 Termoli (CB)
Telefono: +39 0875 85587
Mobile: +39 327 8723945
Email: info@dimoramonsignore.it