Un antico vitigno a bacca nera, introdotto nella seconda metà del settecento, in piena dominazione borbonica.
Un antico vitigno a bacca nera, introdotto nella seconda metà del settecento, in piena dominazione borbonica.
Ha rischiato di scomparire progressivamente e definitivamente, prima di ritrovare la sua giusta collocazione e considerazione nel ricco panorama delle varietà dei vitigni italiani.
La Tintilia è un vitigno che ha una storia antica e affascinante. Secondo alcuni affonda le sue radici al tempo del regno Borbonico; l’Università degli Studi del Molise ha infatti accertato, con studi e documentazioni, che il vitigno originale risale circa alla metà del ‘700. Secondo altre fonti, il ceppo ha una provenienza spagnola, suffragata anche dalla stessa musicalità del nome: “Tintilia” altro non è che una derivazione del nome dal termine dialettale “Tinto”, che vuol dire ‘rosso’
La Tintilia rappresenta il vino di punta del Molise e ne esprime il carattere forte , la territorialità, l’asprezza e la morbidezza delle sue colline.
Ha un colore rosso rubino con riflessi violacei, specie in gioventù, al naso sentori di frutta rossa che vanno dalla ciliegia matura ai piccoli frutti rossi. Dalla prugna, arricchiti da note speziate di pepe, liquirizia, che si evolvono in radice di liquirizia, e note tostate di cacao e caffè, mentolate di eucalipto.
E allora fatevi guidare dai profumi della Tintilia. Vi aspettiamo in Molise! Siamo un Bed and breakfast, ma sapremo consigliarVi dove degustarlo!
“Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare.
Ma ubriacatevi”Charles Baudelaire
COME RAGGIUNGERCI:
Indirizzo: via L. Pilla, 16/b - 86039 Termoli (CB)
Telefono: +39 0875 85587
Mobile: +39 327 8723945
Email: info@dimoramonsignore.it