Gennaio è il mese ideale per organizzare al meglio qualche giorno di vacanza per il nuovo anno. E allora abbiamo pensato di dare un’occhiata al calendario del 2019 per segnalarvi qualche combinazione interessante tra ponti e festività comandate.
Gennaio è il mese ideale per organizzare al meglio qualche giorno di vacanza per il nuovo anno. E allora abbiamo pensato di dare un’occhiata al calendario del 2019 per segnalarvi qualche combinazione interessante tra ponti e festività comandate.
Ecco quindi di seguito qualche idea di viaggio per i ponti delle festività 2019.
Il primo ponte del 2019 cade subito l’1 gennaio che è un martedì, e la prima settimana termina domenica 6 gennaio. Sono dunque sei giorni, ai quali si può attaccare anche il fine settimana precedente, da sabato 29 dicembre: abbiamo così potenzialmente nove giorni per muoversi da casa.
Chi ama la neve può optare per la classica settimana bianca.
Magari in Molise nella tranquilla stazione sciistica di Campitello Matese. Le piste del comprensorio sciistico di Campitelo Matese si trovano tra i 1450 e i 1900 metri di quota e si sviluppano per circa 40 chilometri con difficoltà medie e alte. Piste servite da rimpianti di risalita costituiti da 2 seggiovie e 6 skilift.
Febbraio non offre particolari opportunità di staccare dal lavoro e lo stesso vale per marzo.
In mancanza di ponti e festività si possono sfruttare il fine settimana per godersi le divertenti sfilate di Carnevale. Il martedì grasso del 2019 è il 5 marzo.
Vi consigliamo il Carnevale di Larino, suggestivo borgo, dove si svolge “il carnevale più bello del Molise”. Assolutamente da non perdere la sfilata allegorica di questi giganteschi carri di cartapesta.
Quest’anno la Pasqua cade alta, domenica 21 aprile 2019, molto tardi rispetto all’equinozio di primavera. La vicinanza con giovedì 25 aprile, Festa della Liberazione, invoglia a prendere qualche giorno di ferie e a ritagliarsi quindi fino a nove giorni per viaggiare. Da sabato 20 a domenica 28 aprile. Ed esagerando, si potrebbe proseguire di altri tre giorni fino all’1 maggio, Festa dei lavoratori, per regalarsi così addirittura 12 bellissimi giorni di libertà.
Se non si riusciamo a prendere tutti questi giorni, magari potremo spezzare la settimana, con tre o quattro giorni per un weekend nella Capitale europea della Cultura 2019: Matera.. E se il viaggio è lungo, fate una tappa intermedia a Termoli!
Appena rientrati al lavoro e si potrebbe già ripartire … mercoledì è il 1° maggio 2019. Attaccandolo al successivo fine settimana si possono avere fino a cinque giorni di vacanza.
Potrebbe essere il periodo giusto per un weekend di fine primavera in Molise: tra i borghi “Bandiera Arancione” del Touring Club.
L’unica festa di questi mesi è quella del 2 giugno Festa della Repubblica che, purtroppo, quest’anno è una domenica. Niente ponte quindi, ma due giorni di qualche weekend si potrebbero sfruttare per andare al mare.
Magari nelle acque limpide delle Isole Tremiti. La via migliore per raggiungerle è prendere la motonave dal porto di Termoli. Solo un’ora di navigazione separano Termoli dall’arcipelago, paradiso dell’Adriatico.
Ferragosto è da sempre la festa che segna il culmine dell’estate. Il 15 agosto 2019 è un giovedì che si può unire facilmente al successivo fine settimana per ritagliarsi almeno quattro giorni di vacanza.
Ma probabilmente molti avranno a disposizione più giorni, vista la classica chiusura delle aziende e degli uffici delle settimane centrali di agosto.
Non ci sono festività particolari, ma ogni fine settimana è ricco di stimoli per quanto riguarda la tradizione italiana: per due mesi ininterrotti si susseguono le sagre del tartufo e sagre delle castagne.
Un bel weekend per ammirare luoghi che custodiscono tesori nascosti: e il Molise è ricco di profumi e colori per un weekend d’autunno insolito.
Inoltre a novembre c’è la festa di Ognissanti, il 1° novembre, cade di venerdì. Un weekend lungo, dunque, con tre giorni consecutivi.
L’anno si chiude come sempre con le festività natalizie: si comincia l’8 dicembre, con la festività di Immacolata Concezione, che nel 2019 cade però di domenica. Il giorno di Natale cade di mercoledì con Santo Stefano il giovedì, quindi si potrà aggiungere un giorno per restare a casa cinque giorni. Il 31 dicembre cade poi di martedì, e aggiungendo il lunedì precedente si sta a casa ben otto giorni, per finire il 2019 in bellezza.
E anche per le festività natalizie in Molise, per vivere tra mercatini, mostre e presepi viventi, la magia della Natività.
Allora vi aspettiamo in Molise! Scegliete voi il mese … e per rimanere informati lascia qui la tua mail!
©2019 B&b Dimora Monsignore
COME RAGGIUNGERCI:
Indirizzo: via L. Pilla, 16/b - 86039 Termoli (CB)
Telefono: +39 0875 85587
Mobile: +39 327 8723945
Email: info@dimoramonsignore.it