La Processione dei Misteri è una delle feste più attese in Molise. Si celebra a Campobasso, il giorno del Corpus Domini, che quest’anno cade domenica 23 giugno 2019.
La Processione dei Misteri è una delle feste più attese in Molise. Si celebra a Campobasso, il giorno del Corpus Domini, che quest’anno cade domenica 23 giugno 2019.
Consiste in una sfilata di tredici grandi “quadri viventi”: i Misteri, che percorrono le vie della città. Queste macchine, chiamate anche ingegni, sono portate a spalla da almeno 12 giovani per ogni Mistero. Con ritmo cadenzato, scandito dal capo “mistero”, sfilano per le strade della città tra l’incredulità e la meraviglia dei partecipanti.
Nati dalla geniale creatività artistica dell’artista, disegnatore campobassano Paolo Saverio di Zinno intorno al 1740, ogni mistero è un quadro allegorico, che racconta un episodio di storia sacra. Questi straordinari ingegni danno vita ogni anno ad una suggestiva cerimonia folkloristica e religiosa. Tradizione, che ha pochi paragoni in Italia e nel Mondo per la festosa partecipazione del popolo e per la maestosità: i Misteri di Campobasso.
I Misteri sono realizzati con strutture metalliche di lega speciale a cui sono ancorati sia bambini che adulti e il rivestimento con stoffe colorate fa sì che alcuni personaggi sembrano galleggiare nell’aria.
Inoltre da alcuni anni, durante tutto l’anno, è possibile ammirare le strutture metalliche, nel Museo dei Misteri a Campobasso, ingresso gratuito.
E allora, vi consigliamo di non perdere l’occasione di partecipare, almeno una volta, alla tradizione dei Misteri.
Vi aspettiamo in Molise.
Nel frattempo ecco alcune delle foto scattate da Noi, qualche anno fa, in una splendida giornata di giugno.
©2019 B&b Dimora Monsignore
COME RAGGIUNGERCI:
Indirizzo: via L. Pilla, 16/b - 86039 Termoli (CB)
Telefono: +39 0875 85587
Mobile: +39 327 8723945
Email: info@dimoramonsignore.it