Quando l’indomani scendiamo dalla camera Castello nella saletta, era già tutto pronto. Una colazione ben servita e senza fretta di alzarsi dal tavolo era un ottimo modo di iniziare la giornata.
Quando l’indomani scendiamo dalla camera Castello nella saletta, era già tutto pronto. Una colazione ben servita e senza fretta di alzarsi dal tavolo era un ottimo modo di iniziare la giornata.
Una sfilata di delizie di ogni forma e colore si affacciano davanti ai nostri occhi. Da quale cominciare? E poi la vedo, in mezzo al buffet, la più bella, la più perfetta crostata di marmellata che si possa immaginare!
Il momento giusto per Sveva, per chiederne la ricetta , è venuto al termine della colazione, quando la proprietaria è venuta ad informarsi. “Tutto bene, signori”.
“Sveva colleziona ricette di dolci incontrati nei suoi viaggi!” disse Federico, che chiuse gli occhi e si lasciò guidare dall’olfatto, per gustare la sua fetta.
300 gr. di farina;
120 gr. di burro;
1 uovo intero e un tuorlo;
80 gr. di zucchero;
1 pizzico di sale; scorza di limone;
1/2 bustina di lievito in polvere;
250 gr. di marmellata a piacere
Preparare la pasta frolla. Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti (zucchero, farina, burro morbido tagliato a pezzetti, 1 uovo intero e un tuorlo, pizzico di sale e 1/2 bustina di lievito in polvere e una scorza di limone grattugiata)
Amalgamare con le mani velocemente, tanto da formare un impasto omogeneo. Quando la pasta frolla sarà pronta, datele la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola o carta forno e fatela riposare in frigo mezz’ora prima di utilizzarla.
Appoggiare 2/3 della pasta frolla preparata su carta da forno e su un piano leggermente infarinato, stenderla con l’aiuto di un mattarello dello spessore di circa 2 centimetri.
Sollevate la pasta spianata con la carta e stendetela nella teglia, precedentemente imburrata, diametro circa 24 cm., con un bordo di circa 3 cm.
Togliere la pasta eccedente il bordo del contenitore.
Disporre sulla pasta la marmellata e ricoprire tutta la la crostata con striscioline disposte incrociate.
Cuocere in forno ventilato caldo a 180° per 40 minuti circa.
A cottura ultimata attendere che il dolce sia tiepido, quindi toglierlo dalla teglia, porlo sul piatto da portata e spolverizzarlo di zucchero a velo.
Perfetta come dolce per la prima colazione. Buonissima da sola, accompagnata da un bicchiere di latte, caffè caldo o succo di frutta. Ideale anche per una merenda sana e genuina.
E voi che ne dite di preparare una buona crostata di marmellata?
Sicuramente Sveva al ritorno dal suo viaggio, preparerà una buona crostata di marmellata con la nostra ricetta.
Se anche voi decidete di prepararla, mandate le foto della vostra crostata di marmellata e condividila con noi sulla pagina Facebook di Dimora Monsignore.
Buona colazione a tutti!
©2015 B&B Dimora Monsignore
COME RAGGIUNGERCI:
Indirizzo: via L. Pilla, 16/b - 86039 Termoli (CB)
Telefono: +39 0875 85587
Mobile: +39 327 8723945
Email: info@dimoramonsignore.it
Comments (1)