Il Carnevale di Larino è una manifestazione che ogni anno nel periodo carnevalesco offre uno spettacolo unico di maschere, divertimento, satira e tanta allegria.
Il Carnevale di Larino è una manifestazione che ogni anno nel periodo carnevalesco offre uno spettacolo unico di maschere, divertimento, satira e tanta allegria.
Ad ogni evento, migliaia di turisti non perdono l’occasione di festeggiare il Carnevale 2023 ammirando la sfilata dei carri allegorici – tra i più i 27 Carnevali Storici d’Italia – durante le quattro giornate delle sfilate lungo le vie della città.
Giganteschi carri di cartapesta raccontano ogni anno un tema relativo alla storia politica o ai personaggi dell’attualità. La maestria dei maestri della cartapesta del Carnevale di Larino, unita alla loro bravura e al loro ingegno, consente di costruire in maniera sorprendente carri allegorici sempre più sbalorditivi e complessi.
Larinella è la maschera mascotte del Carnevale Larinese. Ideata grazie ad un concorso indetto dall’Associazione turistica Pro Loco della città di Larino, la maschera larinese racchiude le particolarità delle maschere più importanti della “Commedia dell’Arte”.
Larinella è rappresentata come un giullare in calzamaglia romboidale blu e rosso con finiture in oro, il volto coperto da una maschera nera, e circondata in vita dall’Anfiteatro romano di Larino.
Nel frattempo sono stati già svelati i bozzetti che diventeranno i giganti di cartapesta nell’edizione 48° del Carnevale frentano inserito dal Ministero della Cultura tra i 10 migliori Carnevali Storici d’Italia
Saranno sei i giganti di cartapesta che sfileranno lungo le vie del centro cittadino e animeranno con musica e colori il meraviglioso e storico Carnevale di Larino.
Le associazioni dei gruppi costruttori hanno ancora una volta confermato di saper carpire l’attualità e le tematiche più sensibili interpretandole nelle allegorie confluite nei bozzetti.
Il conflitto ucraino, la rinascita post Covid, la maternità, il futuro globale post bellico e la violenza sulle donne: questi i temi dominanti per l’edizione 2023.
GRUPPO COSTRUTTORE: I TREBBIATORI
PERSONAGGI: RE LEONE SIMBA, KIARA
Un grande classico della Disney che ha fatto sognare grandi e piccini. L’obiettivo principale è di attirare ed intrattenere soprattutto i più giovani visitatori del nostro Carnevale portando in piazza carri allegorici basati sui grandi classici della cinematografia dei più piccoli.
GRUPPO COSTRUTTORE: GRUPPO SELVAGGI
PERSONAGGI: BELLE, BESTIA, LUMIÈRE, TOCKINS, e MRS. BRIC
Il tema richiama “La bella e la bestia”: la favola dove lei con il suo amore è capace di annullare l’incantesimo e trasformare la Bestia in un principe bellissimo. L’Associazione Selvaggi ci ricorda che le favole sono favole: ogni forma di violenza deve essere condannata e nella realtà nessuna Belle potrebbe mai trasformare una bestia in un principe.
GRUPPO COSTRUTTORE: ASSOCIAZIONE CARNAVAL
PERSONAGGI: MEDICI, INFERMIERI, FENICE
Un mostro da combattere, circondato da tanti medici ed infermieri. Dopo lungo mesi di lockdown, si vede la luce, arrivano i primi medicinali utili alla regressione del virus e infine i vaccini. E infine la rinascita, si torna alla normalità, e a far festa ma soprattutto a celebrare la vita. “Sveglia! era solo un brutto sogno, giù la maschera è Carnevale”.
GRUPPO COSTRUTTORE: OFFICINA DELL’ARTE
PERSONAGGI: MAMMA, LEONESSA
L’amore incondizionato e l’istinto innato che porta a proteggere come una leonessa i propri cuccioli, crescendoli e difendendoli dalle difficoltà che si presentano durante il loro cammino, rendendoli capaci di proseguire in autonomia il loro viaggio nella vita.
GRUPPO COSTRUTTORE: ASSOCIAZIONE GIOVENTU’ FRENTANA
PERSONAGGI: VLADIMIR PUTIN, VOLODYMYR ZELENSKY, JOE BIDEN
Un’allegoria forte contro l’attuale conflitto bellico nel cuore dell’Europa, che ha portato con sé morte e distruzione oltre che ripercussioni sull’economia e tiene l’intero mondo con il fiato sospeso per la minaccia dell’utilizzo di armi nucleari.
GRUPPO COSTRUTTORE: MODELLARTE E I GATTI RANDAGI
PERSONAGGI: BAMBINI DELLA GUERRA, VLADIMIR PUTIN
Cosa sta succedendo nel mondo? Quali sono i cambiamenti insiti in questa nuova situazione e nell’assetto geopolitico che si sta creando? Quali sono le conseguenze per l’intero pianeta? Come sarà il mondo del domani, lasciato alle future generazioni? Il carro allegorico vedrà rappresentati diversi bambini, per la maggior parte bambini soldato.
E allora ora non resta che aspettare che si sollevi il sipario sulla 48 esima edizione del Carnevale larinese 2023.
Colorata e divertente parata di carri allegorici destinata come sempre a rapire, con entusiasmo, l’attenzione di migliaia di visitatori.
I Giganti di Cartapesta vi aspettano il 18, 19 e 25, 26 febbraio.
©2023 B&b Dimora Monsignore
COME RAGGIUNGERCI:
Indirizzo: via L. Pilla, 16/b - 86039 Termoli (CB)
Telefono: +39 0875 85587
Mobile: +39 327 8723945
Email: info@dimoramonsignore.it