Atmosfere intime, paesaggi da fiaba e ritmi rilassati. Lasciate le grandi città e perdetevi tra le stradine lastricate dei borghi italiani perfetti per le fughe romantiche del weekend.
Atmosfere intime, paesaggi da fiaba e ritmi rilassati. Lasciate le grandi città e perdetevi tra le stradine lastricate dei borghi italiani perfetti per le fughe romantiche del weekend.
Che sia in montagna o in collina o con vista mare avrete l’imbarazzo della scelta. È un modo per godersi un angolo insolito del nostro territorio, immerso in paesaggi incredibili, posti dove le tradizioni sono forti e radicate e le leggende sono ancora raccontate dalle persone del luogo. Inutile dire che la cucina è buonissima.
Il Molise offre il giusto connubio tra arte e storia, grazie ai suoi piccoli e caratteristici borghi, vere e proprie perle di rara bellezza. Nonostante venga spesso ignorata, in realtà è un luogo magico, ricco di storia, cultura e fascino, con un’eccellente proposta enogastronomica e un territorio ricco di aree naturali incontaminate.
Autentica e sincera, il Molise vanta un numero interessante di borghi dalla bellezza senza tempo, mete imperdibili che vale la pena visitare per un weekend romantico.
Un piccolo borgo immerso nel verde, alle cui spalle sorgono delle rocce gigantesche che fanno da fantastica cornice a un panorama da mozzare il fiato: ecco Bagnoli del Trigno.
Il paese si trova nel cuore del Molise, in provincia di Isernia, ed è stato costruito su un rilievo collinare a ridosso di un massiccio roccioso che divide il fiume Trigno dal torrente Vella.
Essendo situato a due differenti altezze, a partire da 660 metri di altitudine sino ad arrivare ai 783 metri del punto più alto, il borgo è socialmente e culturalmente scisso in due zone, rispettivamente chiamate Terra di sotto e Terra di sopra. Passeggiare lungo le vie che, dal centro storico, si diramano per l’intero paese è come fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Un posto meraviglioso, dunque, per rigenerarsi e ritrovare sé stessi.
Il paese è sulle pendici del Matese e il paesaggio è segnato dal tratturo Pescasseroli-Candela, lungo il quale si trova l’antico municipium romano di Saepinum.
Visitando quest’area archeologica si possono vedere i luoghi più tipici di una cittadina romana: il teatro, il foro, la basilica, le terme, la cinta muraria con le porte di accesso
Adagiata alle pendici dei monti del Matese, infatti, questa località, dalla storia millenaria, è considerata anche uno tra i più bei borghi italiani, fusione completa di storia, arte e natura. Oltre che un luogo magico, dove il passato aleggia ancora tra le rovine romane.
I resti della città romana presentano la tipica divisione in cardo e decumano con quattro porte di accesso, tre delle quali hanno conservato ancora l’arco. Un sito dove si continua a fare ricerca archeologica con importanti campagne di scavo per conoscere l’epoca sannitica e romana.
In Molise, c’è un piccolo borgo affascinante che anche le telecamere di “Kilimangiaro” hanno esplorato: è Castelpetroso, poco più di mille abitanti sulla cima d’un colle, tra le valli di Bojano e Carpinone.
Il centro del borgo, infatti, è un piccolo cuore d’origine medievale in cui solamente vivono un centinaio di persone.
Oggi, però, il vero simbolo di Castelpetroso è il suo santuario, la Basilica Minore dell’Addolorata. La sua storia comincia il 22 marzo 1888, quando per la prima volta la Vergine apparve a due contadine del luogo mentre cercavano una pecorella smarrita: una delle due donne vide comparire la Maria Addolorata, seminginacchiata e col Figlio morto ai piedi, sguardo verso l’alto e braccia aperte in atto di offerta.
Dal 2016 infatti viene organizzata ogni anno la manifestazione CVTà Street Fest, una manifestazione che accoglie moltissimi artisti internazionali dove possono dare libero sfogo alla loro creatività.
Per visitare al meglio il borgo ti suggeriamo di prenderti del tempo per scovare i murales disseminati per le vie.
Noto per essere il borgo dei murales del Molise, Civitacampomarano rischiava fino a pochi anni fa di rimanere abbandonato, stesso destino condiviso da molti borghi italiani.
Grazie all’idea dell’artista Alice Pasquini, il paesello molisano è rinato grazie alla forza dell’arte e dei colori.
Civitacampomarano non è solo murales ma anche storia e attrazioni da visitare.
L’attrazione più bella da non perdere è il Castello Angioino, una delle fortezze più belle del Molise. Perfettamente conservato, è possibile accedervi per visitare i suoi interni.
Il Molise non è solo colline e montagna, ma anche mare e spiagge. E Termoli, uno dei borghi più belli della regione, si affaccia proprio sul Mar Adriatico, offrendo oltre alle visite culturali anche relax e divertimento.
Iniziate la scoperta del borgo dal suo centro storico, un intreccio di viuzze caratteristiche ricche di botteghe e locali. A tal proposito, non perdetevi “a rejecelle”, forse il vicolo più famoso di Termoli, talmente stretto che per attraversarlo dovrete mettervi di traverso.
Raggiungete poi il Castello Svevo, di origine normanna, la Cattedrale nel cuore del borgo, per poi arrivar al Faro di Termoli, da cui ammirare il panorama sul mare.
E allora che ne pensate di trascorrere questo weekend in giro tra i borghi del Molise?
Vi aspettiamo
©2023 B&b Dimora Monsignore
COME RAGGIUNGERCI:
Indirizzo: via L. Pilla, 16/b - 86039 Termoli (CB)
Telefono: +39 0875 85587
Mobile: +39 327 8723945
Email: info@dimoramonsignore.it