Anche voi siete stufi del solito albero di Natale, e allora proviamo ad aggiungere un pizzico di originalità! Un albero di Natale all’uncinetto.
Ve lo ricordate il nostro albero dello scorso anno, era “differente”, veniva dal mare; qui c’è il post dove potete trovarlo!
Anche quest’anno … addio, caro vecchio albero di Natale!
Un albero di Natale all’uncinetto realizzato con preziosi merletti della nonna, prima inamidati e dopo disposti a piramide, con semplici puntine, su un supporto rigido in sughero, formano un grande albero, pieno di memorie e ricordi del passato.
Un albero che ricorda di sere d’inverno, seduti accanto al fuoco scoppiettante di un camino, e di mia nonna intenta a lavorare all’uncinetto.
Che racconta di pizzi e merletti, e dal quale riecheggiano storie antiche e anche un pò distanti dai nostri gusti “moderni”; memorie e storie di un patrimonio da difendere e da condividere.
Che apre vecchie cassapanche delle nostre nonne; sollevato il coperchio, si scoprono, all’interno di involucri di carta ingiallita, un centimetro per volta, lembi trasparenti di straordinari merletti antichi.
Ma anche un albero che trasporta la mente al fascino d’altri tempi, ad antiche tradizioni, legate alla famiglia contadina; merletti all’uncinetto di un antico corredo: “immancabile eredità di ogni ragazza, di ogni donna, insostituibile ricchezza che accompagnava ogni sposa, impagabile opera d’arte che svegliava l’invidia di tutti, che destava emozioni, che metteva in moto la fantasia, i ricordi, che commuoveva gli occhi delle nonne, che le avevano realizzate.”
Realizzato con “trame di un filo intatto nel tempo, forte del lavoro di quelle mani sapienti e pazienti che hanno reso possibile questi piccoli gioielli; un gioco prezioso di intrecci di cotone e passaggi di uncinetto che hanno accompagnato lunghissime serate, meriggi freddi accanto al camino, nell’attesa che gli uomini tornassero dai campi.”