L’associazione Le Rotaie e Fondazione FS Italiane promuovono per la prima volta un itinerario turistico con un treno d’epoca sulla tratta ferroviaria Termoli – Larino – Campobasso.
L’associazione Le Rotaie e Fondazione FS Italiane promuovono per la prima volta un itinerario turistico con un treno d’epoca sulla tratta ferroviaria Termoli – Larino – Campobasso.
Sabato 11 dicembre, con partenza alle 9.30 da Termoli, un treno d’epoca, composto da carrozze Terrazzini e Centoporte percorrerà la tratta lungo la valle del Biferno, fino a Campobasso.
Risalendo verso il valico di Campolieto, farà tappa in mattinata a Casacalenda per visitare il borgo del “MAACK – Museo all’aperto d’arte contemporanea Kalenarte”, e successiva sosta a Campobasso, capoluogo molisano. Nel pomeriggio, tappa di rientro con le luci della sera, a Larino per le suggestive luminarie artistiche di Natale nel centro storico.
Il rilancio turistico del Molise passa anche attraverso la valorizzazione delle sue ferrovie abbandonate.
La partenza di un treno turistico sulla tratta Termoli – Larino – Campobasso, rappresenta un importante risultato in chiave di sviluppo del territorio, come lo è stato per la famosa “Transiberiana d‘Italia” nella tratta ferroviaria Sulmona- Isernia.
La tratta ferroviaria lunga 87 chilometri è interamente a binario unico. La linea parte dalla stazione di Termoli. E costeggia la valle del Biferno, lungo la direttrice della Statale Sannitica n. 87, tra le colline e i luoghi più affascinanti del Molise. Superata la stazione di Guglionesi – Portocannone, si giunge a Larino con una linea in forte ascesa con frequenti tornanti, un percorso certamente di notevole interesse costruttivo e molto panoramico.
Da qui la tratta arriva alla stazione di Casacalenda, per poi raggiungere il valico di Campolieto. Il punto più alto del percorso a circa 841 metri s.l.m., dopo aver attraversato il viadotto a 15 archi nelle vicinanze della stazione. Proseguendo il viaggio verso la stazione di Matrice, si lambisce la magnifica Chiesa di Santa Maria della Strada, situata sulla sommità di un colle verde, per poi giungere al capolinea di Campobasso.
Le prenotazioni per il primo viaggio a bordo del “Molise Express” potranno essere effettuate dal 12 novembre sul sito ufficiale dell’Associazione “Le Rotaie”
Il programma dell’evento, che potrebbe subire variazioni, è il seguente:
Termoli – 9.30
Casacalenda – 10.40 – 12.10
Campobasso – 13.15 – 16.00
Larino – 17.20 – 19.40
Termoli – 20.15
La sera prima di salire a bordo “raccomandiamo” di dormire presso il nostro B&b Dimora Monsignore, per cogliere l’occasione di visitare il suggestivo Borgo Antico di Termoli!
Una sana ed energetica colazione, la mattina successiva, con sveglia alle 8.00 e via, partenza dalla stazione di Termoli del “Molise Express” alle ore 9.30.
E allora che ne pensate per questo primo viaggio sul “Molise Express”? Vi aspettiamo tutti in carrozza!
©2021 B&B Dimora Monsignore
COME RAGGIUNGERCI:
Indirizzo: via L. Pilla, 16/b - 86039 Termoli (CB)
Telefono: +39 0875 85587
Mobile: +39 327 8723945
Email: info@dimoramonsignore.it