Ogni anno il 15 agosto a mezzanotte, a Termoli i famosi fuochi d’artificio accendono il Castello Svevo e il Borgo Antico.
Ogni anno il 15 agosto a mezzanotte, a Termoli i famosi fuochi d’artificio accendono il Castello Svevo e il Borgo Antico.
In migliaia assistono allo spettacolare evento di Ferragosto: una rappresentazione particolare e molto suggestiva. Va in scena per i residenti, ma soprattutto per i tanti turisti accorsi nella città adriatica, uno degli eventi più importanti e allo stesso tempo tragici della sua storia.
La storia racconta che nell’estate del 1566, gli ottomani, guidati Piali Pascia sbarcarono a Termoli. Assalirono facilmente le mura anche perché erano state danneggiate da recenti terremoti. Inoltre la popolazione, vedendoli arrivare, per mettersi in salvo, raccolti i loro pochi averi, abbandonarono la città rifugiandosi nelle campagne e in gran parte nelle vicine colline.
La città deserta restò in balia degli invasori. Irritati per aver trovato la città abbandonata, sfogarono la loro rabbia, distruggendo le abitazioni e le mura. Appiccarono incendi in tutto il piccolo Borgo di Termoli.
Il Castello della città fu facilmente assediato ed incendiato. Mentre, nelle campagne circostanti, una coraggiosa resistenza da parte della popolazione, riuscì a contrastare l’invasione nemica.
Il modo migliore per godersi questo straordinario spettacolo: l’incendio del Castello di Termoli? Noi lo trascorriamo così!
Sul litorale nord, seduti sull’arenile. Muniti di asciugamani per l’occorrenza, sdraiati sulla sabbia, per godersi il consueto spettacolo. Un cannoneggiamento di fuochi di artificio tra la passeggiata dei viale dei Trabucchi e il mare.
Un suggestivo spettacolo che dura circa 40 minuti. Con fuochi pirotecnici in cielo ed in mare, che si conclude con la cascata luminosa del muraglione del Borgo Antico e i fuochi rossi ad indicare l’avvenuto incendio.
Anche quest’anno saremo in prima fila. In spiaggia per trascorrere un suggestiva serata termolese!
Vi aspettiamo
©2017 B&b Dimora Monsignore
COME RAGGIUNGERCI:
Indirizzo: via L. Pilla, 16/b - 86039 Termoli (CB)
Telefono: +39 0875 85587
Mobile: +39 327 8723945
Email: info@dimoramonsignore.it