Spesso gli Ospiti alla fine del loro soggiorno in Molise ci chiedono cosa acquistare per tornare a casa con un po’ dei sapori della nostra Terra!
Spesso gli Ospiti alla fine del loro soggiorno in Molise ci chiedono cosa acquistare per tornare a casa con un po’ dei sapori della nostra Terra!
E per gli amanti del vino noi consigliamo un simbolo del Molise: una bottiglia di Tintilia, prodotto autoctono per eccellenza e fiore all’occhiello della terra molisana.
La Tintilia è un vitigno che ha una storia antica e affascinante, che secondo alcuni affonda le sue radici al tempo del regno Borbonico; l’Università degli Studi del Molise ha infatti accertato, con studi e documentazioni, che il vitigno originale risale circa alla metà del ‘700. Secondo altre fonti, il ceppo ha una provenienza spagnola, suffragata anche dalla stessa musicalità del nome: “Tintilia” altro non è che una derivazione del nome dal termine dialettale “Tinto”, che vuol dire ‘rosso’.
Nonostante la prestigiosa storia, la coltivazione di questo pregiato vino molisano negli anni ‘60 venne quasi abbandonata in favore di vitigni più produttivi; in quanto i coltivatori locali si spostarono nelle zone pianeggianti, preferendo nella produzione, la quantità alla qualità. E da allora la sua coltivazione andò man mano diminuendo rischiando quasi di sparire del tutto. Solo negli ultimi 20 anni questo prestigioso vino molisano è tornato alla ribalta, grazie alla scommessa di alcuni viticoltori che hanno investito nella ricerca e nella qualità. Ed è, ad oggi, riconosciuto come unico vino interamente autoctono, riscuotendo tanto successo nei maggiori eventi enologici internazionali.
La sua produzione infatti è consentita solo in Molise e con regole severe e precise per i vitigni, e con rigoroso disciplinare di produzione “Tintilia del Molise “del 2011.
La Tintilia viene quasi prevalentemente vinificata in purezza: rosso rubino, panorama olfattivo caratterizzato da note speziate ed eleganti. Presenti sensazioni fruttate e vegetali.
E allora in quest’autunno, che si colora di filari di viti e profuma già di uve mature, ci auguriamo una buona vendemmia per tutti i vini d’Italia, non solo per la nostra Tintilia.
Questo è tutto gente per oggi, e … se vi capita di imbattervi in una bottiglia di Tintilia, fateci sapere se vi è piaciuta!
©2018 B&B Dimora Monsignore
COME RAGGIUNGERCI:
Indirizzo: via L. Pilla, 16/b - 86039 Termoli (CB)
Telefono: +39 0875 85587
Mobile: +39 327 8723945
Email: info@dimoramonsignore.it